Si può andare via mentre la polizia verbalizza una sanzione amministrativa? ( Cassazione, 16 settembre 2019)

polizia stradaqle

 

Il 16 settembre 2019 la Cassazione ha emesso un’ordinanza molto interessante,  relativa alla possibilità, o meno, di allontanarsi nel mentre della verbalizzazione di una multa da parte della polizia.

Il caso riguardava un soggetto che è stato destinatario di un’ ordinanza di ingiunzione dal Prefetto per non aver indossato le cinture di sicurezza,  provvedimento poi confermato dal giudice di pace e dal Tribunale.

Costui ricorre allora in Cassazione e , tra i motivi del ricorso, lamenta che gli agenti di polizia non hanno provveduto alla contestazione immediata della multa in sua presenza, in quanto egli si era allontanato dichiarando di ” avere fretta e chiedendo la notifica presso la sua abitazione” Ebbene, secondo il ricorrente/ trasgressore, gli agenti avrebbero dovuto e potuto opporsi, non essendo tale esigenza riconducibile al rifiuto di ricevere il verbale che, diversamente, giustifica l’assenza di contestazione immediata ai sensi di legge.

In parole povere, il trasgressore afferma che si sarebbe dovuta fare la contestazione immediata, perché un conto è non fermarsi o rifiutare il verbale, un conto è fermarsi, fornire tutti i dati e successivamente allontanarsi. Quindi, secondo il ricorrente, il  Tribunale ha errato nel ritenere giustificata l’assenza di contestazione immediata, con ciò mal interpretando gli art. 201 e 384 del Codice della Strada.

La cassazione rigetta tale motivo ( insieme agli altri e a tutto il ricorso), poiché è irrilevante che il trasgressore si sia allontanato senza autorizzazione o , come in tal caso, con autorizzazione a seguito di richiesta ( ” causa fretta”), in quanto si tratta sempre di impossibilità materiale di contestazione immediata per assenza del trasgressore ( art. 384 Regolamento di attuazione del C.d.S) (Corte di Cassazione, sez. II Civile, ordinanza 18 gennaio – 16 settembre 2019, n. 22991).

Che dire allora? Dalla conclusione testé esposta, parrebbe emergere la possibilità per il trasgressore  di allontanarsi, una volta forniti tutti i dati richiesti dalla polizia, senza dover aspettare che venga compilato il verbale, autorizzato a farlo o meno e senza alcuna multa ulteriore. 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...