Direttiva “habitat” e Direttiva “Uccelli”. Alla Corte Europea la compatibilità ambientale della Trasversale Orte-Civitavecchia.

valutazione-impatto-ambientale

Il c.d. Tracciato verde (  Trasversale Orte- Civitavecchia) è stato sottoposto a valutazione di impatto ambientale da parte della Commissione Via Vas del Ministero dell’Ambiente, nel corso della procedura di approvazione del progetto preliminare.

La Commissione ha dato parere negativo, affermando l’impossibilità di adottare prescrizioni di mitigazione dell’ impatto ambientale( sulla Valle del Mignone)  al momento dell’approvazione definitiva, optando, dunque, per il già esistente tracciato viola,  in linea con le norme ambientali ( il quale affianca l’Aurelia Bis e attraversa l’area Unesco della Necropoli di  Tarquinia).

Ai sensi dell’art. 183, comma 6, del Codice appalti, a seguito del dissenso del Ministero dell’ambiante la decisione va presa dal Consiglio dei Ministri.

Il Consiglio dei Ministri, sul presupposto dell’interesse pubblico all’opera ( minori costi e completamento della rete transeuropea TEN-I definita “Comprehensive”, come da Regolamento (UE) n. 1315/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio dell’11 dicembre 2013) ha adottato il provvedimento di compatibilità ambientale, demandando al momento dell’approvazione definitiva uno studio più approfondito ed, eventualmente, l’adozione di misure di mitigazione dell’ incidenza sull’ambiente( dando la competenza alla Regione Lazio, in luogo della Commissione Via Vas)

Ricorrono al  T.A.R. Lazio WWF Italia o.n.l.u.s., Lega Italiana Protezione Uccelli o.n.l.u.s., Gruppo di Intervento Giuridico o.n.l.u.s., Italia Nostra o.n.l.u.s., Forum Ambientalista,  chiedendo l’annullamento del provvedimento di compatibilità ambientale emanato dal Governo e dei provvedimenti presupposti connessi  e conseguenti.

In  primis,  per incompatibilità con l’art. 6, co 4 della  Direttiva 92/43/CEE (Habitat) .

La norma legittima il governo, per ragioni imperative di interesse pubblico, a operare anche in presenza di forte impatto ambientale( nel caso di specie a essere incisa è la valle del Mignone),  ma alla duplice condizione che non ci siano alternative e che si adottino misure e prescrizioni volte a mitigare tale impatto. Condizioni ritenute dai ricorrenti inesistenti, visto che la Commissione ministeriale affermò l’ impossibilità di adottare successivamente tali misure e la sussistenza di un’alternativa( il tracciato viola).

In secondo luogo, per incompatibilità con la Direttiva 2009/147/CE ( Uccelli), concernente la conservazione degli uccelli selvatici, in virtù della presenza “in loco” di una colonia di “falco Grillaio”, per il quale solo previste misure speciali di conservazione ex Allegato 1 a tale Direttiva.

Il T.A.R., dopo aver sottolineato l’indispensabilità della valutazione di impatto ambientale( frutto di discrezionalità tecnica, sindacabile solo per motivazione illogica, inadeguata o per inappropriata rappresentazione delle circostanze di fatto) e la sussistenza di un progetto precedente( tracciato viola) già approvato sotto il profilo ambientale e i cui costi potevano essere ridotti con la suddivisione in due tratte, dubita della conformità del procedimento intrapreso e dei provvedimenti adottati con il Diritto UE( compreso il cambio del soggetto normalmente competente alla valutazione ambientale, cioè la Commissione ministeriale, con la Regione Lazio).

Per questi motivi,  il T.A.R. solleva questione pregiudiziale alla Corte di Giustizia e sospende il giudizio in attesa che la Corte di Lussemburgo decida della compatibilità, o meno, con il diritto europeo del tracciato verde Orte-Civitavecchia ( T.A.R. Lazio, ordinanza n. 908 del 24 gennaio 2019).

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...